Sostenibilità

Un nuovo modello economico: l’azienda quantistica parte 1

0

Qualche tempo fa (ormai sono circa due anni), quando uscì la prima edizione del corso L’azienda quantistica (se ti interessa puoi guardare qual’è la prossima edizione del corso L’azienda quantistica corso) molte persone (anche piuttosto titolate) mi scrivevano per chiedermi: “ma cosa c’entra la quantistica con l’azienda? Cosa è questo strano corso?”. Io avevo difficoltà a descrivere in poche righe cosa realmente fosse questo nuovo modello economico/organizzativo. Perché l’intuizione era più grande della ragione. Quello che avevo realmente in animo era di descrivere nuovi processi più adatti a un mondo che cambia irreversibilmente. Non sapevo di aver descritto qualcosa di così innovativo.

Sono certo che anche tu ti starai chiedendo le stesse cose. Cosa è questa azienda quantistica? E cosa c’entra la fisica quantistica con le aziende e i processi aziendali?

Prima di rispondere ai quesiti devo premettere alcuni punti essenziali. Ti prego di trattenere un attimo la tua curiosità perché altrimenti ti perderesti lungo il tragitto. Ecco alcune premesse indispensabili:

  • Sono convinto che il mondo del lavoro così come lo abbiamo conosciuto nel secolo scorso e forse nel primo decennio del secolo attuale, stia scomparendo per sempre. Il lavoro meccanico viene sostituito da macchine. Il lavoro dipendente sta affrontando una crisi nera. Il modello di azienda così come la abbiamo conosciuta noi tutti non è più sostenibile. E quindi il lavoro si sta inoltrando verso confini sconosciuti. Senz’altro quello che rimarrà prerogativa degli esseri umani sarà ciò che non è sostituibile: la creatività e il potere dell’intuizione oltre che la leadership

  • Oggi moltissimi esseri umani si trovano in una fase di transizione: chi ha perso il lavoro (moltissimi), chi lo cerca e non lo trova, e chi lo lascia per creare qualcosa di differente. Chi si trova in queste fasi di transizioni e rimane aggrappato a vecchi modelli di pensiero viene risucchiato in una crisi infinita. Sfinito abbandona il campo e lascia accadere le cose (o si chiude in sé stesso).

  • Occorre quindi prendere atto che non siamo in una crisi soltanto ma in una rivoluzione totale e profondissima e non si può continuare a adottare vecchi modelli di pensiero. L’essere umano deve necessariamente entrare in una ottica di sostenibilità e cooperazione. Sostenibilità poiché dovrà adattare i suoi ritmi e contenuti lavorativi alla nuova era. E cooperazione perché non potrà continuare a ragionare come se fosse un’isola felice (o meglio infelice) e autonoma.

  • La fisica quantistica è stata la più grande rivoluzione scientifica, filosofica e spirituale degli ultimi secoli. La portata della quantistica è inimmaginabile e ogni campo del sapere e della nostra vita quotidiana sta per essere travolto da questa nuova attitudine scientifica. E allora come fanno le nuove aziende o meglio forse sarebbe scrivere organizzazioni a sottrarsi al potere rivoluzionario della fisica quantistica?

  • Il vecchio sistema di pensiero (capitalistico/newtoniano/darwiniano) ha pesantemente fallito per un semplice motivo: non ha prodotto benessere per l’umanità ma diffuso malessere. La società dell’opulenza, della ricchezza, della tecnologia non ha prodotto il bene e la pace per i suoi cittadini. Essa ha inoltre seppellito il pianeta di rifiuti.

E finalmente arriviamo al tema centrale quello dell’azienda quantistica. SEI PRONTO/A? Diamo una prima definizione dell’AZIENDA QUANTISTICA (forse un giorno la leggeremo su Wikipedia??):

L’azienda quantistica è una organizzazione che produce benessere e utilità per il genere umano, non basata su induzioni consumistiche dopate, che si fonda sui principi della solidarietà sociale, della utilità collettiva, della comprensione e accoglienza. L’A.Q. conosce perfettamente le leggi universali e vi si adegua. Prospera e si sottrae ai principi darwiniani della competizione. Non insegue clienti ma entra nei meccanismi dello scambio sociale e l’economia del dono. Il suo centro è il cuore e non la mente. 

L’A.Q. fonda un nuovo modello economico/sociale che realizza il salto quantico nell’altra era (la nuova). L’A.Q. è come se fosse un grande tempio che ha i suoi pilastri principali intrisi di leggi naturali e universali (leggi di attrazione o risonanza, legge dello specchio, leggi di compensazione, equità etc.).

Il modello di gestione di questa organizzazione è quello cooperativo/cellulare. Ossia ciascuno è specializzato nel fare compiti specifici a cui attende in maniera efficace e efficiente. In questo modo produce molta più energia di quanto ne consumi. E’ il miglior modello di efficienza energetica che si sia mai conosciuto.

Ogni componente di questa organizzazione è al posto giusto, è iper-specializzata e ha a cuore il funzionamento della macchina complessiva. Pensate le differenze abnormi con l’attuale modello economico.

Chiudiamo con l’energia che caratterizzerà questo nuovo modello organizzativo: sarà prevalentemente femminile e questa è una vera e propria rivoluzione. Il modello darwiniano è stato fondato su una energia rapace e predatoria nettamente in prevalenza maschile. Ora non funziona più.

Continua nella seconda parte.. stay tuned

Ti è piaciuto il post? Perché non condividerlo sui social con i tuoi amici? Te ne saremo infinitamente grati!

Lascia un tuo commento

commenti

Lascia un tuo commento

Luigi Miano
Luigi Miano
Life e Spiritual Coach, ricercatore nel campo dell’evoluzione e della consapevolezza dell’essere umano. E’ impegnato da anni, nello studiare e mixare conoscenze di ogni epoca e provenienza e creare percorsi divulgativi e di liberazione interiore accessibili a chiunque. E' dotato di forte senso pratico e la sua missione è quella di fornire strumenti di applicazione quotidiana. Il suo è un linguaggio semplice, ricco di metafore ed accessibile a molti. Autore di 3 libri e un e-book.
Potrebbero anche interessarti
Creare una comunità: presupposti materiali e spirituali
Educazione? Guarda il volto del bambino!
SCARICA GRATIS L'EBOOK
7 PASSI VERSO UN NUOVO MONDO

L' ebook che ti rivela gli unici segreti che devi conoscere per iniziare a costruire il tuo nuovo mondo sin da subito!

Digita la tua email
Digita il tuo nome
x