Risveglio di coscienza

IL FUOCO SEGRETO SMARRITO..COME ATTIVARLO

Amico/a del Nuovo mondo ciao e bentrovato.

In questo post voglio raccontarti di un fuoco segreto di cui si racconta da sempre. Un fuoco che gran parte dell’umanità ha perso e che non conosce. 

E’ un fuoco che si racconta nel mito di Prometeo. Gli uomini, senza fuoco, morivano, esiliati sulla terra. Prometeo allora si recò da Atena affinché lo facesse entrare di notte nell’Olimpo e, appena giunto, accese una torcia dal carro di  Elio e si dileguò senza che nessuno lo vedesse. Secondo altre leggende, egli ritrovò la torcia nella fucina di Efesto, ne rubò qualche favilla e, incurante delle conseguenze, la portò agli uomini. Venutolo a sapere, Zeus ordinò ad Efesto di costruire una donna bellissima, di nome Pandora la prima del genere umano, alla quale gli dei del vento infusero lo spirito vitale e che tutte le dee dell’Olimpo dotarono di doni meravigliosi.

Si racconta che Zeus la inviò da Epimeteo affinché punisse la razza umana, alla quale Prometeo aveva dato il fuoco divino. Epimeteo, avvertito dal fratello di non accettare regali da Zeus, la rifiutò, cosicché Zeus, più indignato che mai per l’affronto subìto, prima dall’uno e poi dall’altro fratello, decise di punire ferocemente il titano e tutti gli uomini che egli difendeva. Il padre degli dei fece incatenare Prometeo, nudo, nella zona più alta e più esposta alle intemperie, e ordinò che gli venisse conficcata una colonna nel corpo. Inviò poi Aithon, una mostruosa aquila del Caucaso, perché gli squarciasse il petto e gli dilaniasse il fegato (che gli ricresceva durante la notte), giurando di non staccare mai Prometeo dalla roccia.

Epimeteo, dispiaciuto per la sorte del fratello, si rassegnò a sposare Pandora, ma essa sventatamente e per pura curiosità aprì il vaso donatole da Zeus, adempiendo così al piano del re degli dei. Egli, infatti, aveva chiuso all’interno del vaso tutti i mali che potessero tormentare l’uomo: la fatica, la malattia, la vecchiaia, la pazzia, la passione e la morte. Essi uscirono e immediatamente si sparsero tra gli uomini; solo la speranza, rimasta nel vaso tardivamente richiuso, da quel giorno sostenne gli uomini anche nei momenti di maggior scoraggiamento.

Secondo il romanzo La razza futura (The Coming Race, poi ripubblicato come Vril, The Power of Coming Race) scritto nel 1871 dal romanziere inglese Edward Bulwer-Lytton, il Vril è un particolare fluido energetico che permetterebbe ad una misteriosa civiltà residente nella Terra cava di avere poteri magici che li renderebbero simili a divinità il termine “vril-ya” avrebbe significato proprio «razza semidivina» (di aspetto nordico), poiché essi potevano sia curare qualsiasi malattia, sia animare un oggetto inanimato rendendolo intelligente, oppure distruggere una fortezza, utilizzando degli speciali bastoni metallici di forma cilindrica da cui confluiva questa particolare energia. Sembra che queste teorie del Vril siano state riprese dal nazionalsocialismo e che si sia creata una società segreta del Vril. 

Fuoco segreto rubato agli dei, fluido energetico chiamato Vril.

Di cosa stiamo parlando realmente?

L’alchimia racconta di questa pietra filosofale che avrebbe dei poteri potentissimi. Un catalizzatore in grado di mutare la sostanza della materia, costituita da una sintesi di elementi lunari e solari. La sostanza per eccellenza in grado di mutare la corruzione della materia e di poter creare l’elisir di lunga vita.

Insomma questa Pietra Filosofale sembra fosse in grado di mutare la natura degli elementi e permetterne di far uscire la loro pura essenza più preziosa.

Che possa esistere in natura una pietra fisica del genere sembrerebbe essere pura leggenda, invece molto più interessante è il discorso collegato al piano metaforico/coscienziale.

Secondo te dove potrebbe essere dentro di noi questa pietra filosofale? Ci potrebbe essere un luogo specifico oppure no? Esiste questa pietra filosofale?

Nicolas Flamel, un antico alchimista (1330/1418) dichiarò di aver trovato la pietra filosofale per poter trasformare tutto in oro e divenire ricco! E’ molto probabile che o mentisse oppure facesse riferimento alla formula interiore delle trasmutazioni. Gli alchimisti deridevano tutti coloro che spacciavano la capacità di saper creare oro dal nulla e li chiamavano soffiatori di carbone.

Passiamo dal racconto leggendario e metaforico alla sostanza interiore. La pietra è un catalizzatore in grado di smuovere la fissità della materia densa e smuoverne la rigidità della struttura atomica rendendola sempre più raffinata. Costituita da elementi solari maschili e femminili lunari. Cosa può accadere al nostro interno che produca questi effetti miracolosi? Soprattutto, è possibile creare al nostro interno questi effetti?

L’intero percorso dell’alchimia, costituito da più fasi (dalla Nigredo alla Rubedo), può condensarsi in un percorso interno di raffinazione e sublimazione della materia grezza che diviene simbolicamente oro (da metallo vile a metallo preziosissimo).

L’intero percorso alchemico richiede che i fuochi siano sempre accesi, a temperature variabili.

Da cosa sono costituiti i fuochi?

  • I fuochi naturali: la circolazione del sangue, la respirazione, il ricambio cellulare, la temperatura del corpo, l’eros. Insomma un fuoco di base che discende dal normale funzionamento dell’organismo.
  • I fuochi derivanti dal sentimento, dalle emozioni superiori del cuore, dall’espressione dell’amore.
  • I fuochi della volontà , dell’immaginazione creativa, della concentrazione e attenzione.
  • I fuochi delle superiori intuizioni spirituali.

Il fuoco segreto

Per gradi, attivando questi fuochi e mantenendoli attivi al di sotto del crogiolo dove avvengono tutti i processi di raffinazione delle sostanze interiori avverrà quella miracolosa trasmutazione delle sostanze. 

Andando oltre la normale circolazione energetica basica del nostro organismo, un semplice atto di auto-osservazione o di attenzione concentrata produce un’alterazione dei fuochi e permette alle sostanze fisse di divenire mobili. Un mantenimento del silenzio in osservazione della natura può produrre un fuoco trasmutativo. Una meditazione sugli elementi, una concentrazione particolarmente attiva, una contemplazione di una raffigurazione ermetica.

Le sostanze atomiche dense della nostra personalità divengono sempre più raffinate e leggere e mutano quindi gli stati percettivi. In queste fasi di transizione la nostra vecchia personalità perde importanza, si disgrega e muta forma. Gli attaccamenti si smarriscono, ciò che aveva importanza diviene secondario. Insomma c’è un vero e proprio capovolgimento della nostra immagine, delle nostre abitudini mentali e pratiche (tanto è vero che il simbolo di questo capovolgimento è l’arcano dell’Appeso).

Questo fuoco segreto (che tanto segreto non è) nasce insomma da natura (l’Alchimia usa solo la natura secondo natura oppure piegandola verso un suo utilizzo migliorativo). Nessuno stupefacente, nessuna magia ritualistica, nessuna bacchetta magica. 

Ciò che deve mutare è una generale attitudine nei confronti del mondo e una capacità di sviluppare sostanze sottile che normalmente non vengono impiegate. Non sono operazioni così complicate, anche se qualcuno ti dirà di si per menarsela, sono dei piccoli esercizi portati avanti nel tempo. Non pratiche New Age ma esercizi da svolgersi nella vita quotidiana che interrompano schemi abitudinari.

Ti ha incuriosito questo approccio? Partecipa a settembre al grandioso corso dell’Alchimia per la Nuova Era. Clicca qui ————– Alchimia per la nuova era

Ti aspetto.

LUMI

Lascia un tuo commento

Lascia un tuo commento

Luigi Miano
LUMI Life e Spiritual Coach, ricercatore nel campo dell’evoluzione e della consapevolezza dell’essere umano. E’ impegnato da anni, nello studiare e mixare conoscenze di ogni epoca e provenienza e creare percorsi divulgativi e di liberazione interiore accessibili a chiunque. E' dotato di forte senso pratico e la sua missione è quella di fornire strumenti di applicazione quotidiana. Il suo è un linguaggio semplice, ricco di metafore ed accessibile a molti. Autore di 3 libri e un e-book.
Potrebbero anche interessarti
Come trasformare le relazioni disfunzionali
PAURA: 7 passi per trasformarla in oro..e lucidità

Lascia un tuo commento

Il tuo Commento

Your Name*
Your Webpage

SCARICA GRATIS L'EBOOK
7 PASSI VERSO UN NUOVO MONDO

L' ebook che ti rivela gli unici segreti che devi conoscere per iniziare a costruire il tuo nuovo mondo sin da subito!

Digita la tua email
Digita il tuo nome
x