Risveglio di coscienza

Meditazione e pensiero positivo: come focalizzare il pensiero ed avere una mente disciplinata

0

Ciao, voglio chiederti prima di entrare nel cuore del post: tu hai mai provato a meditare? E per meditare intendo quello che generalmente hanno in mente le persone: stare in un luogo appartato a gambe incrociate e liberare la mente..ma liberarla veramente. Se non lo hai mai fatto prova a farlo ora o quando hai la possibilità. E facci sapere come è andata, sono veramente curioso!

COME HAI TROVATO QUESTA FORMA DI MEDITAZIONE? COMPLICATA?

Non posso dirti che è impossibile ma “moolto” complicata. Per un orientale non lo è. Per un occidentale molto.

PERCHE’?? Perché noi occidentali abbiamo una mente molto più affollata, ed una vita ricca di impegni, una routine stressante. Non si può pensare di meditare all’interno di una stanzetta buia e silenziosa mentre si hanno mille pensieri di carattere pratico (devo pagare le bollette, oddio i compiti di mia figlia etc.), o ansie e paure tipiche della società occidentale.

Non posso stare a sforzarmi quando la mente cerca sempre scappatoie. Ma questo lo avevano già capito Osho (meditazione dinamica) e Maharishi (meditazione trascendentale) che proclamavano una forma di meditazione più a portata di occidentale. Abbiamo bisogno di trovare forme dinamiche di focalizzazione del pensiero e gestione della mente. C’è bisogno di gestire la mente mentre si è in viaggio, mentre si svolge la giornata.

E ALLORA COME AVERE UNA MENTE DISCIPLINATA ED UN PENSIERO FOCALIZZATO SENZA ANDARE INCONTRO A TORTURE MENTALI?

Un primo allenamento sarebbe quello di fermarsi ogni tanto durante la giornata, quando si sente la mente disordinata che viaggia velocissima per suo conto, fermarsi ed osservare la mente.

L’OSSERVAZIONE CONSAPEVOLE, TRAMITE UN “TESTIMONE” IMPARZIALE E NON GIUDICANTE, DIVIENE UNO STRUMENTO POTENTISSIMO DI GESTIONE E ADDOMESTICAMENTO DELLA MENTE

Cosa significa osservare la mente tramite un testimone? In Programmazione Neuro Linguistica la chiamano terza posizione percettiva. Immaginati di osservarti come se fossi una mosca sul soffitto o sulle pareti di una stanza. Chi è il testimone del tribunale? In teoria quello che si attiene al racconto di fatti oggettivi di cui ha avuto percezione diretta, senza colorare la testimonianza con giudizi soggettivi o impeti emotivi.

ESERCIZIO DI OSSERVAZIONE CONSAPEVOLE

Nei corsi faccio usare spesso questo esercizio che reputo straordinariamente efficace. Immagina di essere al cinema in prima fila e di poter proiettare magicamente il film della tua mente sul telo. Proietta tutti i tuoi pensieri e la tua immaginazione negativa. Fai tutto questo senza identificazione perché sai che è soltanto un film. Non ti identificare. Stai soltanto osservando la dinamica di un film che non ti appartiene. Il testimone osserva e testimonia ciò che accade senza emozioni e senza giudizio. Non è bello o brutto, giusto o sbagliato. E’ semplicemente.

All’inizio avrai delle resistenze o meglio la tua mente opporrà resistenza perché non vuole essere osservata (in quanto ha fatto sempre il bello ed il cattivo tempo senza essere mai illuminata). Con il tempo questa pratica sarà completamente integrata nella tua vita e diverrà una nuova abitudine (una abitudine potentissima).

VOGLIO POTERTI LASCIARE CON QUESTO POST UN ALTRO SEGRETO CHE CONTRIBUISCE A GESTIRE LA TUA MENTE E FOCALIZZARE IL PENSIERO

Prima però di lasciarti il segreto voglio chiederti: hai chiara quale sia la differenza tra la luce di una lampadina e quella di un laser? La luce di una buona lampada illumina una stanza ma non un punto specifico. La luce di un laser può bucare una lastra di cemento. Perché focalizzata su un unico punto. Così funziona la nostra mente.

E TU OGGI SEI LAMPADINA O LASER?

Vuoi diventare un laser? Desideri con il cuore diventare così efficace da poter bucare una lastra di cemento? Comincia con il darti obiettivi e con il promuovere un’azione conseguente. L’obiettivo permetterà ai tuoi tre corpi: fisico, emotivo e mentale di essere sempre più allineati.

Inizia dai piccoli obiettivi in modo da acquisire allenamento e fiducia: inizia la dieta, vai in palestra, fai una passeggiata tutti i giorni, leggi almeno un libro a settimana. Sii rigoroso e disciplinato. E festeggia i conseguimenti. E sali man mano di livello fino a trovare UN GRANDE SCOPO.

Il grande scopo aumenterà enormemente la tua energia interiore, il tuo magnetismo e ti permetterà di cominciare a pensare veramente. Perché pensare non è, come si pensa comunemente, avere una successione di pensieri disordinati e caotici.

Ma pensare è scegliere e selezionare i propri pensieri. Il grande scopo diviene il grande selezionatore e catalizzatore di pensieri ed azioni. Ci aiuterà a renderci conto di quando i nostri pensieri siano utili oppure dispersivi (o peggio dannosi).

Sappi che anche un qualsiasi obiettivo che ti costringa a focalizzare la tua energia è funzionale alla disciplina mentale e non solo. I  nostri corpi, emotivo, fisico e mentale si allineano e divengono una unità indivisa.

Vuoi contribuire anche tu a costruire Un nuovo mondo? E allora diffondi questo post e discutine con i tuoi amici e fai conoscere il blog. Te ne saremo grati.

P.S. C’è un corso super che abbiamo messo a punto che ti permetterà di avere una mente e un sistema interiore che ti permetta di guarire e sviluppare una fede che sposta le montagne. Clicca qui se ti interessa, è programmato sia a Roma che a Milano Credenze fede e guarigione.

Lascia un tuo commento

commenti

Lascia un tuo commento

Luigi Miano
Luigi Miano
Life e Spiritual Coach, ricercatore nel campo dell’evoluzione e della consapevolezza dell’essere umano. E’ impegnato da anni, nello studiare e mixare conoscenze di ogni epoca e provenienza e creare percorsi divulgativi e di liberazione interiore accessibili a chiunque. E' dotato di forte senso pratico e la sua missione è quella di fornire strumenti di applicazione quotidiana. Il suo è un linguaggio semplice, ricco di metafore ed accessibile a molti.
Potrebbero anche interessarti
Uscire dalla Matrix: 5 passi pratici
Terremoti: il significato spirituale
2 Commenti

Lascia un tuo commento

Il tuo Commento

Your Name*
Your Webpage

SCARICA GRATIS L'EBOOK
7 PASSI VERSO UN NUOVO MONDO

L' ebook che ti rivela gli unici segreti che devi conoscere per iniziare a costruire il tuo nuovo mondo sin da subito!

Digita la tua email
Digita il tuo nome
x