Spiritualità

Falsi profeti sorgeranno: come riconoscerli

template_blog_online_editing-12
0

Leggendo Matteo 24 sembra di accedere alle cronache nefaste dei giorni nostri. Non ho nessuna intenzione di commentare questo bellissimo passo e lascio ad altri l’onore e l’onere. Voglio solo partire dai punti in cui si fa riferimento ai falsi profeti: 4 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno;11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti;23 Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: È là, non ci credete. 24 Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. 25 Ecco, io ve l’ho predetto.

Perché i Vangeli in un solo passo fanno riferimento tre volte a questi falsi profeti? Perché Gesù è così attento a predire ciò che accadrà rispetto a questa categoria e termina dicendo Ecco io ve l’ho predetto? Vediamo allora insieme, con grande umiltà, di capirci qualcosa di più.. 

Gesù inserisce questa predizione nell’ambito di una descrizione apocalittica di ciò che accadrà alla Terra: terremoti, siccità, carestie, flagellazioni, persecuzioni etc. Una lista nera che sembra descrivere perfettamente ciò che sta accadendo in questi ultimi anni. In questa situazione di sconvolgimenti o come la descrivono i Vangeli “l’abominio della desolazione”, i falsi profeti ne approfitteranno attraverso la confusione indicando la presenza di Cristo là dove non c’è nessuno (intendila in maniera allargata chiaramente, si fa riferimento a tutti gli insegnamenti spirituali). Quindi i falsi profeti approfittano di una situazione difficile per l’umanità per prendere consensi e far vedere ciò che non è.

Vediamo allora quali sono le spie che ci si possa trovare di fronte a dei falsi profeti. Premessa doverosa: sono tantissimi , la gran parte. Osservo un dilagare in cui c’è in alcuni casi la buona fede, in altri la cattivissima fede. Potresti pensare di me: “beh lui scrive dei falsi profeti, ma potrebbe essere lui stesso un ingannatore”. Io ti rispondo: “senti soltanto il tuo cuore” E VERIFICA SEMPRE ATTRAVERSO L’ESPERIENZA e verifica i frutti di chi racconta e parla. Inoltre vigila e sii sveglio! Non cerco consensi attraverso questo post ma voglio solo fare chiarezza.

INDICATORE NUMERO 1

I falsi e ingannatori profeti sentono di portare verità assolute e così le spacciano. Sembra che abbiano certezze granitiche ma le diffondono con una energia di proselitismo e autoritaria. Sembrano voler dire: NON PUOI NON ESSERE D’ACCORDO CON ME, è così evidente! Naturalmente essendo questa energia così rigida e autoritaria non lascia spazi all’opinione personale dei seguaci e li schiaccia nel giudizio. Si sentono al centro dell’importanza di tutti e del mondo. Il loro enorme ego si staglia sopra tutto e tutti. Vogliono essere idolatrati, riempiti di complimenti, portati sul palmo della mano. Sono spietati e pronti a tutto. Stringono alleanze deviate con il potere, con massonerie, con entità oscure. Tutto quello che possa agevolare il loro potere materiale. Non c’è traccia di servizio per il bene collettivo ma in apparenza sembra che il loro cuore sia grande ma a sentirli parlare ti rendi conto che non c’è traccia di cuore se non addirittura dell’anima..

INDICATORE NUMERO 2

I falsi e ingannatori profeti creano divisioni, anche attraverso il conflitto, nei confronti di altri insegnanti, gruppi di pensiero o filosofie spirituali. Noi contro gli altri è la loro massima preferita. Perché noi siamo i migliori e gli unici portatori di verità, essi pensano. La loro tolleranza nei confronti del pensiero altrui è zero. Molto spesso dicono che è necessario un Maestro per la ricerca della verità interiore o spudoratamente si fanno chiamare Maestri o Guru.  Ricercano alleanze soltanto con loro affini facendosi forza attraverso il numero maggiore (a volte così ridicolmente grande) di componenti. Li vedrai spesso in occasioni in cui si ammucchiano in 5 o 6 (o molti più) per dire tutti la stessa cosa, molte volte un mare di parole inutili e vuote.

INDICATORE NUMERO 3

I loro insegnamenti spesso sono superficiali, poco chiari, magmatici, superflui, appariscenti, appetibili. Molte volte spacciano insegnamenti riguardanti il potere della mente che può raggiungere cose meravigliose con il minimo sforzo. Inoltre sfoggiano strumenti ipnotici che sono in grado di cambiare istantaneamente le vibrazioni personali senza alcun sacrificio. E’ tutto così semplice, meraviglioso e efficace. Tutto realmente accessibile a chiunque. Ma anche qualora gli insegnamenti siano un pochino più approfonditi mancherebbe sempre un pezzo di verità che guarda caso riguarda sempre gli strumenti per rendere autonomi i propri seguaci adoranti. Non sono interessati a far lavorare veramente in maniera approfondita le persone e a dare loro strumenti pratici per creare libertà e autonomia interiore.

Nei loro insegnamenti ci sono sempre mezze verità , cose non spiegate chiaramente, dubbi, oscurità. Fanno riferimento ambiguamente a forze angeliche, a percorsi non meglio specificati dell’intuizione. Si celano dietro una maschera da profeti e grandissimi conoscitori esoterici. Guardano il prossimo dall’alto verso il basso. Ma tu guarda attentamente il loro sguardo, i loro visi e fisserai il vuoto, una maschera del nulla.

INDICATORE NUMERO 4

 Usano la manipolazione sempre: a volte in maniera raffinata e ipnotica a volte in modi veramente ignoranti e grossolani. Usano il marketing manipolatorio, ingannevole, raggirante. Vogliono realmente incastrare le persone in corsi, esperimenti, lunghissimi percorsi. Vogliono far sentire le persone dipendenti da loro in modo da portarle nelle direzioni a loro profittevoli. Non lasciano la porta aperta ma la chiudono appena i seguaci entrano dentro. Ti sbattono fuori soltanto se sentono che tu non sei abituato a compromessi, sei integro e onesto con te stesso. Dove si accorgono di non poter più prendere energie lasciano andare le prede. Ma dove ci sono i cadaveri si ammucchiano gli avvoltoi (Matteo 24 8 Dovunque sarà il cadavere, ivi si raduneranno gli avvoltoi). Appena sentono odore di verità e cuore scappano a gambe levate e rimangono tremolanti nel loro cantuccio. Si nascondono come i vermi sotto terra.

INDICATORE NUMERO 5

Sono indissolubilmente legati al vantaggio personale, si camuffano dietro un’apparenza di servitori dal cuore d’oro ma c’è ben altro dietro. I vantaggi possono essere in primo luogo di carattere materiale ma non solo. Vogliono principalmente il potere, il sentirsi importanti personalmente e sono legati tantissimo al loro ruolo e carisma personale. Utilizzano il magnetismo come strumento per avvantaggiarsi personalmente e si sentono loro stessi meritevoli dei pochi poteri disponibili. Come dicono i Vangeli e l’Apocalisse, possono sfoggiare miracoli, guarigioni appariscenti per radunare folle. Ma il loro potere è veramente poca cosa.

INDICATORE NUMERO 6

Mancano di congruenza: ossia predicano bene e razzolano male. Se avrete la possibilità di osservare le loro azioni e i frutti che producono, vi renderete conto che hanno costruito un personaggio e ciò che vanno predicando non è vissuto. Le loro parole mancano di forza per mancanza di integrità in quanto hanno ceduto pezzi interiori in nome del potere personale.  Essi hanno venduto l’anima al diavolo! Con il tempo la loro efficacia personale andrà scemando sempre di più e andranno verso l’estinzione dei loro poteri (che tra l’altro non sono mai stati loro). Improvvisamente non sentirai più forza ed autorevolezza nelle loro parole. Morale: riconoscete i profeti dai loro frutti!

INDICATORE NUMERO 7

Li trovi ovunque: passano dai convegni spirituali New Age, alla sagra della salsiccia, al convegno di Ufologia. Ovunque ci sia la possibilità di essere visibili loro ci saranno. 

Non discriminano le loro scelte nell’apparire, non centellinano le loro presenze. Sono dei mostri di egocentrismo, amano i riflettori. Sono ammirati senza sosta e ricevono grandi tonnellate di complimenti adoranti di cui loro hanno una grande necessità. Non amano essere osteggiati, criticati e avversati. Il loro enorme ego potrebbe risentirsi e la ferita da rifiuto risvegliarsi e allora l’enorme falsa autostima potrebbe essere messa a dura prova. Sono dei mitomani! Adottano tutte le cautele per non essere attaccati pubblicamente perché è più forte di loro non lo sopportano e non hanno la forza interiore sufficiente per difendersi, poiché sono attaccabili su molti fronti..sono troppo fragili, troppo poco integri. 

INDICATORE NUMERO 8

IMPORTANTISSIMO

Mancano di cuore, attenzione questo indicatore è importantissimo!

Non riescono a provare emozioni di cuore, sono concentrati sul mentale e su insegnamenti mentali. Li sentirai parlare spesso di mente, cervello, potere mentale, magnetismo, carisma fine a sé stesso. Oppure di Angeli, di energie non specificate etc..Attraggono persone che cercano insegnamenti mentali e non collegati all’energia “Cristica” di amore incondizionato. Non provano compassione perché non possono sperimentarla.

Questo è il loro punto debole perché di fronte a servitori dal cuore aperto mettono la coda tra le gambe e scappano a gambe levate! Non si confronteranno mai viso a viso con i veri servitori perché li temono molto. Li dileggiano, li possono spudoratamente screditare di fronte ai loro amici ma non lo faranno mai di fronte a loro.

Per concludere, contate su voi stessi e non prendete mai gli insegnamenti per oro colato. Non sopravvalutate mai gli insegnanti che avete incontrato hanno le debolezze umane come chiunque altro. Diffidate da chi vuole farvi entrare per forza all’interno di una scuola, di un circuito etc. Diffidate da chi si autoproclama Guru, portatore della verità. Diffidate da chi non è chiaro nei suoi insegnamenti. Sperimentate sempre perché saranno i frutti degli insegnamenti a parlare.

Il vero servitore non si vanta mai di nulla perché non c’è nulla di cui vantarsi..Tutto ciò che si apprende arriva attraverso il servitore e non è mai farina del suo sacco.

Per concludere: i Falsi profeti si estingueranno in breve tempo, anzi sta già accadendo. Stanno perdendo il loro terreno conquistato perché diversi si accorgono svegliandosi dei loro falsi insegnamenti. Essi venderanno cara la pelle.

Ti chiedo se vuoi di condividere questo post e farlo conoscere ai tuoi amici. Grazie.

Lascia un tuo commento

commenti

Lascia un tuo commento

Luigi Miano
Luigi Miano
Life e Spiritual Coach, ricercatore nel campo dell’evoluzione e della consapevolezza dell’essere umano. E’ impegnato da anni, nello studiare e mixare conoscenze di ogni epoca e provenienza e creare percorsi divulgativi e di liberazione interiore accessibili a chiunque. E' dotato di forte senso pratico e la sua missione è quella di fornire strumenti di applicazione quotidiana. Il suo è un linguaggio semplice, ricco di metafore ed accessibile a molti.
Potrebbero anche interessarti
Come trovare la fonte dell'abbondanza
Come trovare la fonte dell’abbondanza (in ciò che si fa e si è)
scopo_vita_blog
Lo scopo della vita: tutto ciò che c’è da sapere

Lascia un tuo commento

Il tuo Commento

Your Name*
Your Webpage

SCARICA GRATIS L'EBOOK
7 PASSI VERSO UN NUOVO MONDO

L' ebook che ti rivela gli unici segreti che devi conoscere per iniziare a costruire il tuo nuovo mondo sin da subito!

Digita la tua email
Digita il tuo nome
x

SCARICA GRATIS L'EBOOK
7 PASSI VERSO UN NUOVO MONDO

L' ebook che ti rivela gli unici segreti che devi conoscere per iniziare a costruire il tuo nuovo mondo sin da subito!

Digita la tua email
Digita il tuo nome
x