Leadership ed Empowerment

Essere leader nella nuova era parte 1

0

Ciao,una delle tematiche che abbiamo più a cuore noi dell’Associazione Un nuovo mondo è la leadership della Nuova Era. Tanto da avere attivato un laboratorio di leadership che viene fatto partire periodicamente. Noi teniamo particolarmente che siano i giovanissimi a prendere coscienza di questa tematica e vogliamo diffonderla anche nelle scuole.

In questo post voglio mettere in evidenza una qualità di cui pochissimi parlano, ma ne scriverò al termine del post. Ora seguimi con attenzione.

So che l’argomento è stato inflazionato negli ultimi anni, sono stati scritti tantissimi libri e prodotti altrettanti corsi o seminari. Voglio darti con questa serie di post sulla leadership una versione che forse non hai mai letto o ascoltato. Ti ho incuriosito?

LA LEADERSHIP E’ L’ARTE DI FARSI SEGUIRE NEL PERSEGUIMENTO DEI PROPRI SOGNI E DI TRASMETTERE CON EFFETTO DI COINVOLGIMENTO E TRASCINAMENTO LE VISIONI CHE ABBIAMO NEL CUORE. LA VERA LEADERSHIP NASCE DA UN SOGNO E DALL’ASSENZA DI PAURA

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Tu che cosa hai mente quando si parla di leadership? Forse l’idea antica del capo(del boss) che comanda perché ha un posto di potere? Sai quanti posti di comando sono oggi occupati da burocrati privi di scrupoli e senza un briciolo di leadership?

E allora che succede: si ha uno scollamento tra il ruolo e la leadership. Io sono un capo perché mi hanno assegnato un ruolo, ma sono veramente seguito dagli altri perché ho delle doti di leadership? Quanto è naturale il rapporto di subordinazione? Le persone seguono perché temono oppure perché sentono che sia giusto così? C’è una differenza enorme!

I leader scarseggiano e ci sono moltissimi manager o burocrati politicizzati e poi ci sono invece i leader di fatto che lavorano nell’ombra ma scavano nei cuori della gente

Hai mai conosciuto un leader di fatto? Colui che senza occupare una posizione di potere o comando ha avuto la capacità di aggregare, di farsi ascoltare e creare gruppi di seguaci?

Sappi che ce ne sono molti..

Oggi servono leader e non gregari (follower). C’è una fortissima carenza perché il nostro modello educativo e sociale insegna a seguire, ad essere degli ottimi gregari ed esecutori.

LA NOSTRA SOCIETA’ DEVE PRENDERSI LA RESPONSABILITA’ DI CREARE LEADER E NON SOLTANTO GREGARI ED OTTIMI DIPENDENTI

************************************************************

Il nostro sistema educativo è fondato sulla capacità di assimilare nozioni, di essere addomesticati e buoni soldatini. Non interessa la capacità di tirare fuori i propri talenti, la creatività e l’intuizione e di esprimere i sogni che abbiamo nel cuore. Ecco perché ci troviamo di fronte tantissimi giovani pronti a seguire gli altri ma pochissimi che esprimono idee rivoluzionarie e sono pronti a creare Un nuovo mondo.

All’inizio del post ti ho preannunciato che c’è una caratteristica (per la precisione un paio di qualità) che manca moltissimo ai potenziali leader di oggi, ai capi, ai boss, ai dirigenti.

CI SONO UN PAIO DI QUALITA’ DI CUI BISOGNA TENERE CONTO PER DESCRIVERE UN VERO LEADER.

Ora ti svelerò quali sono queste qualità..

La verità è che il mondo oggi è in crisi nera perché mancano leader integri ed etici.

INTEGRITA’ ED ETICA

Sembrano qualità scontate ma non lo sono affatto perché è difficilissimo ribadirle nella vita di tutti i giorni!

Voglio farti riflettere profondamente su questa tematica perché è il fondamento di tutte le vere leadership. E ne parlano pochissimi. Molti parlano della capacità di gestione delle persone, del carisma, della capacità di comunicare. Pochissimi di etica ed integrità. Perché è un tema che ha poco appeal e poi si da per scontato.

Sei in grado oggi nella vita di tutti i giorni di compiere delle scelte ed agire nel pieno rispetto dei tuoi valori interiori, del tuo senso di libertà e nello stesso tempo avere una mentalità da servitore rispettando sempre l’ambiente, il prossimo ed il mondo che ti circonda?

Sei in grado di concepire una ascesa tua e della organizzazione che rappresenti senza mai cedere nulla di te stesso, senza accettare il compromesso e senza danneggiare niente o nessuno? Se conosci un leader con queste caratteristiche presentamelo perché è raro incontrarlo.

Ma pensiamo a noi stessi invece che ad un personaggio ideale. Pensiamo ad essere integri ed etici nella nostra vita quotidiana. Ad agire e pensare per il bene comune e non soltanto i nostri bisogni egoistici.

Non cerchiamo strade brevi ma conquistiamo eticamente i nostri sogni. Rispettiamo noi stessi, l’ambiente, il prossimo come se fossimo noi. Non cediamo parti di noi stessi, non accettiamo compromessi. Solo così potremo cambiare la leadership del nostro paese e del mondo intero. Solo così potremo costruire mattone per mattone un Mondo Nuovo!

Hai condiviso l’articolo su facebook prima?? So che non lo hai fatto! 😉 E allora che aspetti?? Ovviamente scherzo Spero comunque che il valore che ti è giunto attraverso le parole di questo articolo possano in qualche modo averti illuminato o ispirato, perché dentro c’è tutta la mia più sincera esperienza, quindi fai di questi consigli ciò che credi ed utilizzali applicandoli alla tua personalità. Ed infine rispetta sempre ciò che sei portando davanti al pubblico la tua essenza sempre.

A questo post sulla leadership seguiranno altri due..stay tuned.

Lascia un tuo commento

commenti

Lascia un tuo commento

Luigi Miano
Luigi Miano
Life e Spiritual Coach, ricercatore nel campo dell’evoluzione e della consapevolezza dell’essere umano. E’ impegnato da anni, nello studiare e mixare conoscenze di ogni epoca e provenienza e creare percorsi divulgativi e di liberazione interiore accessibili a chiunque. E' dotato di forte senso pratico e la sua missione è quella di fornire strumenti di applicazione quotidiana. Il suo è un linguaggio semplice, ricco di metafore ed accessibile a molti.
Potrebbero anche interessarti
Essere leader nella nuova era parte II
La scuola nel mondo di oggi: ecco il progetto parte 1

Lascia un tuo commento

Il tuo Commento

Your Name*
Your Webpage

SCARICA GRATIS L'EBOOK
7 PASSI VERSO UN NUOVO MONDO

L' ebook che ti rivela gli unici segreti che devi conoscere per iniziare a costruire il tuo nuovo mondo sin da subito!

Digita la tua email
Digita il tuo nome
x