Risveglio di coscienza Sostenibilità

Come rivoluzionare il lavoro nella propria vita: il piano B

COME RIVOLUZIONARE IL LAVORO
0

Amico/a del Nuovo Mondo ciao, ritorno a parlare di lavoro dopo diversi post che hanno suscitato molta impressione (Lavoro da schiavi) perché è un tema troppo scottante e attuale. Qualche giorno fa parlando con mia moglie raccontavamo di alcuni conoscenti che sebbene abbiano speso le loro migliori energie per cercare e possibilmente trovare un lavoro non abbiano avuto neanche una risposta! La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: non è normale! Non è normale che una persona cerchi un lavoro e non riesca a trovarlo e che non riceva neanche una risposta. Credo che sia una grande anomalia.

Questa è stata soltanto la prima sensazione che così di getto mi è venuta in mente. Poi ho cercato di elaborare significati più profondi di tutto questo. Mi sono ricordato che nel lontano 1997 appena laureato mandavo illusoriamente curriculum ovunque. Vuoi sapere la differenza? Che allora qualcuno mi chiamava per sostenere un colloquio ma stranamente il posto di lavoro veniva aggiudicato sempre a qualcun altro. Certo allora non avevo una grandissima autostima ma non mi sentivo neanche l’ultimo dei disgraziati. Insomma sono passati 20 anni e sembra che le cose non sia migliorate anzi, peggiorate. Prima si faceva finta di fare colloqui oggi non si fanno i colloqui.

Quindi poniamo conto che io abbia tanta voglia di fare e stia cercando un lavoro con grande volontà. Faccio quello che fanno centinaia di migliaia di esseri umani in Italia: mando curriculum. Oggi naturalmente io non lo farei, non potrei proprio farlo! Certo è scontato ma è quello che rappresenta un processo lineare. Qualcuno giustamente potrebbe obiettare: prova a presentarti di persona anziché spedire curriculum. Fai sentire la tua energia, fai vedere che prendi l’iniziativa. Insomma Alza il CULO! E siamo d’accordo e forse potrebbe anche maturare qualcosina in più..ma non credo che sarebbe una rivoluzione esistenziale.

PERCORSO STRADA ANTICA E BATTUTA DA DECENNI——-SOLUZIONE A———

Io (inteso come uomo comune) mando centinaia, migliaia di curriculum e non cambia nulla. Ad un certo punto mi avvilisco e lascio andare con rassegnazione oppure cerco la strada della raccomandazione o peggio della corruzione (ossia pago per lavorare). Strada vecchia e percorsa da decenni nel nostro Bel Paese. In questa situazione non c’è una caratteristica evolutiva del percorso: non cambia il mio rapporto con il lavoro, io rimango lo stesso e il punto in cui mi trovo non subisce alcun progresso. Rimango in una situazione passiva, di dipendente emozionale in cui mi aspetto che qualcuno faccia qualcosa da me. Immagina di stare sempre con la mano protesa avanti a chiedere l’elemosina e qualcuno che possa prestare soccorso tramite un lavoro qualsiasi. Ci sono personalmente passato in questa fase e so benissimo cosa scrivo.

Insomma non sviluppo senso di responsabilità ,autonomia, senso critico e creatività. Riesci a seguirmi? Credo che tu possa sentire ciò che io sento. Possiamo dare un significato più profondo a questa enorme crisi del significato del lavoro. Perché questa è una crisi di significato e non soltanto sul piano pratico. La grande discussione sarebbe: quale significato possiamo dare al lavoro oggi? Che significato ha oggi per te il lavoro e che dimensione ha nella tua vita?

Molti dialetti avvicinano la parola lavoro a quella di fatica e quindi ci fanno intuire quanto sia stata pesante l’idea del lavoro. LAVORO E’ UGUALE  A DOVERE E FATICA———— Da qui discende l’enorme difficoltà che abbiamo a scrollarci di dosso questa SOLUZIONE A.

In questa strada A sono comprese le soluzioni aberranti in cui il lavoro lo da una GRANDE MADRE COME P.E. una Pubblica amministrazione o una grande multinazionale. Conosco personalmente queste soluzioni aberranti della grande mamma. La mamma ti aspetta a braccia aperte pronta ad accoglierti. Un leggero sorriso su suo volto, e la sua calda accoglienza ti fanno sentire al riparo da qualsiasi difficoltà e ingiustizia. La grande Madre è il più grande inganno che possa capitare nella tua vita.

Questo organismo TI STRANGOLERA’ PIAN PIANO facendoti fare la fine della rana bollita..Ti sentirai sempre più accolto e contemporaneamente sempre più seppellito. Non ti far ingannare la grande mamma è in realtà una matricida.

Possiamo trovare però un’alternativa nel:

PERCORSO STRADA INNOVATIVA E MAI BATTUTA ——-SOLUZIONE B———

Messo con le spalle al muro non mi deprimo, non mi affliggo e continuo a credere in me. Mi sento “costretto” a cercare una soluzione alternativa che nasca da me e non sia la visione di una mano protesa che chiede carità a qualcuno. Io sono al centro delle mie soluzioni e cerco al fondo di me stesso le soluzioni innovative, i miei talenti, il  mio spirito di adattamento. In questo caso non sto cercando qualcuno che mi dia appoggio, sostegno. Non cerco la solita raccomandazione dello zio prete oppure della massoneria di turno che mi fa rivoltare le budella. NON VENDO L’ANIMA per avere un comune posto di lavoro da SCHIAVO.  Una grande MAMMA che mi foraggi. Sono RESPONSABILE delle mie idee, delle mie iniziative, dei risultati.

Soluzione avventurosa, IMPEGNATIVA, ma decisamente evolutiva. Hai mai sperimentato la differenza che corre tra far entrare del denaro che derivi dal tuo genio creativo in azione e lo stipendiuccio di una matrigna? Non c’è paragone in termini di energia, risultati e soddisfazione.

Sono convinto di una cosa: che tutti noi senza alcuna differenza di età dobbiamo impegnarci per seguire le vie del cuore. Dobbiamo cercare insistentemente dentro di noi le nostre strade autentiche. Il lavoro dovrà essere amore in azione che si rende tangibile. Dobbiamo svegliarci la mattina avendo ben presente una direzione e uno scopo. Non ragionare soltanto sulla base di uno stipendio o di quanto possa entrarti. Distaccati un attimo da questo altrimenti ricominciamo la via del criceto. Cerca un significato in una attività di qualsiasi genere. E cerca in questa attività la via della tua espressione.

Qualche tempo fa una persona su Facebook mi ha scritto una cosa interessante:

Oggi rifletterò su questo:
Se incontrassi per caso una persona che mi racconta queste cose…forse non gli darei peso…e penserei a lui come un mezzo matto che, proprio come me, vive in questo mondo sentendosi quasi uno straniero. Il fatto che tu con queste idee o intuizioni ci vivi ….ti portano guadagno ….mi fa pensare a te come uno che ha saputo mettere a frutto le sue qualità di mezzo matto per vivere al meglio questo mondo che ci ospita. 

Io ho preso come un grande complimento questo fatto di essere un “mezzo matto” che mette a frutto queste qualità. Insomma la cosa vale per te: tira fuori questa parte selvaggia, libera, creativa da mezzo matto e mettila a disposizione per l’evoluzione della collettività. In fondo si tratta di recuperare alcuni tratti caratteriali di quando eri un bambino e addolcirli con la saggezza della tua età.

Mi prometti che lo farai e non ti abbandonerai alla piattezza che ti richiede il sistema? Ora fallo!

Se ti è piaciuto il post perché non lo fai conoscere condividendolo?

Lascia un tuo commento

commenti

Lascia un tuo commento

Luigi Miano
Luigi Miano
Life e Spiritual Coach, ricercatore nel campo dell’evoluzione e della consapevolezza dell’essere umano. E’ impegnato da anni, nello studiare e mixare conoscenze di ogni epoca e provenienza e creare percorsi divulgativi e di liberazione interiore accessibili a chiunque. E' dotato di forte senso pratico e la sua missione è quella di fornire strumenti di applicazione quotidiana. Il suo è un linguaggio semplice, ricco di metafore ed accessibile a molti.
Potrebbero anche interessarti
Il significato dei terremoti
Terremoti: il significato spirituale
Creare una comunità sul modello di San Benedetto
Come creare una comunità, sul modello di San Benedetto

Lascia un tuo commento

Il tuo Commento

Your Name*
Your Webpage

SCARICA GRATIS L'EBOOK
7 PASSI VERSO UN NUOVO MONDO

L' ebook che ti rivela gli unici segreti che devi conoscere per iniziare a costruire il tuo nuovo mondo sin da subito!

Digita la tua email
Digita il tuo nome
x

SCARICA GRATIS L'EBOOK
7 PASSI VERSO UN NUOVO MONDO

L' ebook che ti rivela gli unici segreti che devi conoscere per iniziare a costruire il tuo nuovo mondo sin da subito!

Digita la tua email
Digita il tuo nome
x