Risveglio di coscienza Senza categoria

Alchimia: punto di riferimento interiore

0

Sono circa 25 anni che mi occupo del mio sviluppo spirituale e durante questi lunghi anni ho incontrato e sperimentato molti percorsi. Molti anni fa ho incontrato la Gestalt e l’ho percorsa attraverso la psicoterapia. Successivamente lo Yoga. Poi mille altre tecniche compresa la PNL. Circa 6 anni fa sono venuto a contatto con i processi dell’Alchimia e sono rimasto letteralmente affascinato. La sensazione che ho provato è stata quella di ricordare qualcosa che già conoscevo nel mio profondo. Ne avevo sentito parlare e l’idea che mi evocava era quella di una filosofia astratta e lontana nel tempo.

Credo che anche tu, nel tuo immaginario, avrai un’idea dell’Alchimia “tradizionale” legata ai simboli e alle immagini antiche. Molte persone arrivano al nostro laboratorio di alchimia sulla spinta di una enorme curiosità e poi all’atto pratico alcuni rimangono folgorati in senso positivo altri in senso negativo.

L’alchimia ha un centro di attrazione fortissimo che può essere centrifugo o centripeto: dipende dai propri intenti interiori. Non si può essere nel processo alchemico guardandolo dal buco della serratura. O si entra totalmente o si viene rigettati (cosa che avviene regolarmente e di cui potremmo ormai stilare una classifica).

Le possibilità sono due:

IPOTESI 1 POTRESTI ESSERE NON ADATTO/A 

IPOTESI 2 POTRESTI NON ESSERE PRONTO/A OGGI E LO SARAI

IN ALTERNATIVA TI INSERIRAI PERFETTAMENTE IN QUESTA ENERGIA ARCHETIPICA

La cosa sorprendente per me è stato scoprire che l’Alchimia è viva e attuale. Possiamo definirla una filosofia, un’arte e una scienza soggettiva della trasmutazione che funziona nella vita di tutti i giorni. Non immaginare l’Alchimia come una serie di operazioni slegate dalla vita quotidiana. L’Alchimista non è un mistico né un profeta che vive di eremitaggio. Egli è un serio ricercatore che utilizza la materia a sua disposizione in natura per compiere un salto evolutivo.

Viviamo un’epoca di grandi conflitti: sociali, economici, personali, religiosi, culturali. Una vera Babele in cui vale tutto e il contrario di tutto. In cui è facile perdersi e farsi trascinare dalle emozioni e dalla confusione mentale. E’ frequente smarrirsi e rincorrere simboli superflui o dannosi. Inoltre la sensazione maggiormente sperimentata è quella di trovarsi al punto di partenza dopo aver girato mille volte in tondo. Insomma una grande perdita di energie che non vengono sfruttate per un salto.

L’Alchimia ci aiuta a trovare un centro autentico all’interno di noi.

C’è una antichissima metafora che descrive la nostra struttura della personalità come una carrozza. I cavalli sono la nostra forza delle emozioni, una energia dirompente che fa muovere tutto. Il cocchiere è l’intelletto e la carrozza stessa rappresenta invece la macchina fisica (il centro motore). Internamente alla carrozza dovrebbe esserci un passeggero che costituisce il sé.

Immaginiamo allora che questi cavalli siano gestiti da un cocchiere che, invece di fare il suo mestiere, se ne sta tutto il giorno al bar a divertirsi, trangugiando litri di vino. I cavalli scalpitano ma non sanno dove andare perché nessuno dà loro comandi attraverso le redini. La carrozza è abbandonata a sé stessa. Il passeggero non è salito. Chi gestisce tutto? Chi fornisce gli ordini? Occorre che ci sia un passeggero determinato che sa dove andare e che invita il cocchiere a fare il suo lavoro. Ma prima occorre smontare tutto e verificare che ci siano tutti i pezzi. Che la carrozza sia a posto, che i cavalli siano sani e possano camminare e che il cocchiere non sia ubriaco. Inizialmente nonostante gli ordini il passeggero non riuscirà a farsi ascoltare. Sarà difficile. Piano piano ogni componente si coordinerà con l’altra. Il risultato sarà armonioso. E finalmente il passeggero sarà portato a destinazione, quella da lui scelta.

Molte persone arrivano da noi dopo aver sperimentato mille tecniche, percorsi, filosofie ed esperienze. Arrivano con un grande punto interrogativo sulla testa. Cercano qualcosa ma non hanno idea. Cercano una panacea, un rimedio, la soluzione definitiva. E noi avvisiamo con onestà che l’Alchimia è un progetto totale di vita in cui non si può soltanto “tentare” altrimenti si verrà respinti.

L’Alchimia va accolta integralmente e sperimentata a cuor leggero. Non è una tecnica, non è una via rapida, o una panacea a tutti i mali. E’ un percorso che ci impegna su tutti i livelli. E’ una esperienza soggettiva con le sue antiche regole. Non è una scienza oggettiva ma assolutamente soggettiva. L’Alchimia pone una ipotesi di lavoro e poi lascia spazio alla sperimentazione dell’iniziato.

L’alchimista deve essere sempre accompagnato dal dubbio e dalla speranza. Egli sente di dover sempre sperimentare prima di poter affermare che funziona ma è acceso sempre da una luce di speranza. Non è una adesione a regole fanatiche ma una via caratterizzata dal sano discernimento.

L’alchimia non usa rituali strani ma le regole della natura. E questo rispetto per la natura mi ha veramente affascinato.

Se queste parole scritte hanno acceso in te una luce, una speranza, un senso di amore vuol dire che ti sei collegato ad un Archetipo dell’Alchimia e questa è già dentro di te.  Da questa scoperta potrà iniziare un cammino “straordinario” che ti aprirà scenari impensabili.

Buon viaggio alchemico.

 

 

Lascia un tuo commento

commenti

Lascia un tuo commento

Luigi Miano
Luigi Miano
Life e Spiritual Coach, ricercatore nel campo dell’evoluzione e della consapevolezza dell’essere umano. E’ impegnato da anni, nello studiare e mixare conoscenze di ogni epoca e provenienza e creare percorsi divulgativi e di liberazione interiore accessibili a chiunque. E' dotato di forte senso pratico e la sua missione è quella di fornire strumenti di applicazione quotidiana. Il suo è un linguaggio semplice, ricco di metafore ed accessibile a molti.
Potrebbero anche interessarti
COME FUNZIONA VERAMENTE L’ALCHIMIA? ALCUNI SEGRETI..
Le ho provate tutte! Come faccio a..?

Lascia un tuo commento

Il tuo Commento

Your Name*
Your Webpage

SCARICA GRATIS L'EBOOK
7 PASSI VERSO UN NUOVO MONDO

L' ebook che ti rivela gli unici segreti che devi conoscere per iniziare a costruire il tuo nuovo mondo sin da subito!

Digita la tua email
Digita il tuo nome
x